- Andrea D'Amato - voce e basso
- Matteo Marenduzzo - chitarra
- Paolo Trolese - batteria
1. Come D'Inverno (01:09)
2. Come Una Grande Corsa (04:49)
3. Fino All'Estasi (03:38)
4. Il Sogno (04:27)
5. Gravità (04:16)
6. Alla Fine (03:39)
Come D’Inverno
Nati nel 2002 a Cittadella, piccolo comune nelle vicinanze di Padova, i Riaffiora sono un trio composto da Andrea D'Amato, basso e voce, Matteo Marenduzzo, chitarra, e Paolo Trolese, batteria. Il gruppo, dopo l'incisione di un demo senza titolo, vince nel 2004 il Greenrock Contest ed un anno più tardi il Music Context, concorso nazionale per band emergenti tenutosi a Marrani. L'intensa attività live si ferma soltanto per le registrazioni di Come D'Inverno, EP prodotto dagli stessi Riaffiora in collaborazione con Max Trisotto (Valentina Dorme, Kappa, Northpole, Estra) che consente al gruppo di firmare un contratto discografico con la NOPOP di Guido Elmi. Da notare inoltre che l'intero lavoro qui recensito, compreso di artwork e testi, è disponibile gratuitamente per il download sul sito ufficiale della band.
Ascoltando questo disco vengono in mente tantissimi gruppi, ed in modo particolare i mostri sacri dell'Alternative italiano. Afterhours, Marlene Kuntz e Verdena non a caso vengono nominati dal combo padovano sul proprio MySpace come fonte d'ispirazione. Il complesso veneto non si limita però a copiare dai grandi del Rock made in Italy ed offre invece un lavoro ben congegnato e personale. Data anche la proposta musicale, solitamente sempre poco compatta ed anzi sconnessa, i Riaffiora non sembrano avere un sound solidissimo. Ciò nonostante, le sei tracce che compongono questo EP risultano assai godibili, soprattutto per chi già apprezza le band citate poco fa. Tutti i capitoli dell'opera seguono lo stesso filo conduttore e non si differenziano poi molto l'uno dall'altro, escludendo chiaramente le piccole sfumature, e richiedono perciò un discreto numero di ascolti per essere apprezzati appieno.
Si parte con Come D'Inverno, brano introduttivo a metà fra leggiadre atmosfere sognanti e pericolosi echi Noise. La track dura solamente un minuto, nel quale si fatica ad intuire il reale tipo di musica suonata dai Riaffiora. A chiarire le idee ci pensa la successiva Come Una Grande Corsa: la canzone, caratterizzata da un ritmo assai flemmatico, mette in evidenza le buone doti di Andrea, eclettico singer dal timbro vocale tutt'altro che freddo. A volte però, si ha l'impressione di ascoltare, proprio a causa di questo cantato dolce ed armonioso, che oltretutto prende spesso il sopravvento sulle parti strumentali, patetiche band italiane dell'ultima ora quali Le Vibrazioni e Negramaro. Fortunatamente, con il passare dei minuti ci si abitua e basta soffermarsi sulle ammalianti melodie di chitarra per farsi coinvolgere magicamente dai Riaffiora, autori di una prova veramente superlativa data anche la poca esperienza.
Come un lampo a ciel sereno i Riaffiora danno allo stampe uno dei mini più sorprendenti ascoltati ultimamente, entrando così di diritto fra le giovani promesse del panorama Alternative italiano. Come D'Inverno è un disco emozionante, ricco di passione ed impulsività. Esso contiene oltretutto canzoni davvero ottime, tra le quali spiccano Il Sogno e Alla Fine. Speriamo quindi di rivedere presto all'opera il gruppo veneto, magari alle prese con un ben più indicativo full lenght.