Voto: 
8.0 / 10
Autore: 
Paolo Bellipanni
Genere: 
Etichetta: 
Jurring Effects
Anno: 
2005
Line-Up: 

Guillaume Rousé
Damny Baluteau
Arnaud Fournier

 

Tracklist: 

1. Pasderepit@punglist.com
2. Nouveau Defì
3. Assault Final
4. Dangerous Dub
5. Developpement Durable
6. Realitè A Chàud
7. D&B Show
8. L'Embardèe Fatale
9. Rude Girl
10. Rude Boy
11. Scott
12. Inside My Brain
13. Couleurs
14. Colours (feat O'Nili)

La Phaze

Fin De Cycle

Mentre il mercato elettronico colto prosegue imperterrito nel proteggere sotto le proprie ali scene come quelle IDM, breakcore e ambient-techno, nei sotterranei europei continua a progredire un genere che, lontano dai fasti discografici e da qualsiasi tipo di successo o fama commerciale, continua a dare i suoi - inascoltati - frutti: il jungle. I francesi La Phaze, di questa tendenza elettronica sono ormai diventati la punta diamante, il complesso che più degli altri è stato in grado di rielaborarne i canoni e di vivacizzarne stile e caratteristiche. Dopo la produzione di due EP - tra l'altro di ottimo livello - il combo francese si ripresenta al pubblico con Fin De Cycle, gioiello assoluto del progetto e allo stesso tempo dell'intero panorama jungle: vigoroso mix di drum & bass, punk, jazz e hip-hop, il capolavoro dei La Phaze è diventato un disco quasi di culto, che ogni appassionato del genere è obbligato ad ascoltare in quanto sua peculiare ed emozionante rappresentazione.

Da quest'infinito calderone di stili, influenze e atmosfere, si tira fuori una sterminata serie di piccoli, ballabili capolavori: Rude Boy e Assalut Final (migliori brani del lotto col loro trascinante mix di punk ed elettronica da strada), Colours (monumento d&b di rara bellezza), o ancora gli esperimenti dub Dangerous Dub e Inside My Brain (che ripercorre gli stilemi tracciati dai mostri sacri Asian Dub Foundation) sono solo piccoli esempi della frizzante proposta musicale dei giovani francesi. Un miscuglio stilistico estramente coinvolgente e allo stesso tempo equilibratamente trasposto a livello arrangiamentale: ogni canzone di Fin De Cycle aggiunge al disco atmosfere e melodie sempre diverse, scavando tanto nel repertorio jungle-dub quanto in un'affascinante e urticante fusione di drum&bass e punk-rock (L'Embardeè Fatalè, Nouveau Defì e Scott non fanno altro che alimentare brutalmente l'incendio emozionale del disco col loro mood accattivante e ballabile). Le restanti canzoni del disco (come ad esempio Rude Girl, Couleurs, D&B Show) rimangono semplici parentesi conclusive che però rimangono nettamente in secondo piano rispetto agli sfavillanti gioielli del disco.

Fin De Cycle è un piccolo capolavoro per i più svariati motivi, in quanto in grado di trascinare tanto l'ascoltatore punk o elettronico quanto quello reggae-ska. Emozionante, ballabile come pochi dischi nell'intero panorama jungle, Fin De Cycle  catapulta i La Phaze tra le più interessanti sorprese del panorama underground elettronico del 2000. Provare per credere, non ne rimarrete delusi.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente