Note a Margine
Note a Margine
Per l’edizione 2015 il progetto NaM prende forma in un ciclo di cinque laboratori e affronta tematiche legate alla ricerca sonora e a una visione artistica contemporanea di diverse pratiche, con particolare attenzione ai linguaggi innovativi e ibridi.
NaM fa parte integrante di un più ampio programma che l’Associazione Culturale Interzona dedica dal 2015 alla formazione attraverso Laboratori, corsi specifici e un intenso calendario di attività didattiche.
Miles Cooper Seaton
Miles Cooper è un cantante, songwriter e polistrumentista che vive e lavora a Los Angeles.
È co-fondatore del collettivo rock / avant / sperimentale Akron/Family, con il quale si è esibito in tutto il mondo e collaborato con artisti del calibro di Michael Gira, Keiji Haino, William Parker, Hamid Drake, la Sun Ra Arkestra e molti altri.
Nelle sue performance Miles Cooper mescola le qualità intuitive e trascendentali delle tradizioni musicali spirituali, con i valori viscerali, conflittuali del punk e dei movimenti della controcultura. In questo senso le sue performance risultano una relazione tra composizione e le principali basi di improvvisazione, una sorta di stile wabi-sabi dove confluiscono le sue esperienze, che incoraggiano e portano il pubblico a un ulteriore livello dipartecipazione e coesione, non dovendo lasciarli connotati a meri spettatori.
Inner resource: exploring personal creative ecology
A partire dalla ricerca di Miles Cooper il workshop è orientato in ambito musicale alla definizione di una metodologia tradotta in termini di performance, composizione e arrangiamento. In queste pratiche l’elemento principale della condivisione tra i partecipanti, legateallo sviluppo di un lavoro in una sfera temporale precisa, si mescola e salda con indagini sulla predisposizione all’ascolto, la vulnerabilità, l’improvvisazione, e non ultimi appunto dialoghi e condivisione di esperienze.
Proprio su questi principi il workshop guiderà i partecipanti alla ricerca della propria più profonda ispirazione, attraverso esercizi di consapevolezza fisica, emotiva, psicologica e spirituale.
Muovendosi all’interno delle diverse fasi del workshop, i partecipanti costruiranno una propria “ecologia della creazione” in cui si alterneranno momenti di ascolto guidato ed esplorazione dell’ambiente sonoro, condivisione di materiali personali e improvvisazionecollettiva.
Il workshop verrà tenuto in lingua inglese.
Venerdì 13 marzo è prevista un’apertura serale per condividere l’esperienza del workshop.
a chi è rivolto:
il workshop è aperto ad artisti, musicisti, perfomers, creativi, in generale tutti coloro che vogliono approfondire la propria pratica artistica in ambito musicale espressivo.
Non sono richieste specifiche conoscenze musicali.
dove:
"Inner resource: exploring personal creative ecology" si terrà a Verona presso la sede dell’Associazione Culturale Interzona all’interno del Magazzino 22 degli Ex Magazzini Generali di Verona, via Scuderlando, 4 (ingresso riservato ai soci).
quando:
dal 12 al 13 marzo 2015, dalle 10.00 alle 16.00.
iscrizioni:
sarà possibile presentare la propria richiesta scrivendo una mail a nam@izona.it entro il 7 marzo e, dopo aver ricevuto conferma, perfezionare l’iscrizione con il versamento della quota partecipativa di 100€ tramite Bonifico Bancario al c/c intestato a Associazione Culturale Interzona - IBAN IT77I0503411706000000035497 e inviando copia dell’avvenuto pagamento via mail. La quota include la tessera all’Associazione Culturale Interzona per l’anno 2015.
vitto e alloggio:
le pause caffè/tè e i pranzi durante il workshop sono inclusi nella quota di iscrizione. Gli altri costi di vitto e alloggio saranno a carico del partecipante, ma saranno messe a disposizione informazioni e convenzioni.
evento FB: https://www.facebook.com/events/1376142552704916/
--
via Scuderlando, 4
37135 Verona
tel 045 2021005
www.izona.it