INTERZONA - Verona - 14/03: Miles Cooper Seaton (Akron/Family_US) LIVE con i C+C=Maxigross (IT) + Cru On Space (IT)
IN SALA MEDIA:
- un LIVE imperdibile! MILES COOPER SEATON & C+C=MAXIGROSS (psychedelic folk, alt folk_US+IT)
IN APERTURA:
- Cru On Space LIVE (lo fi, psychedelia_IT)
IN SALETTA - DA MEZZANOTTE:
- tbc
Continuano le collaborazioni internazionali per il collettivo psichedelico C+C=Maxigross!
Dopo il lunghissimo tour del primo album “Ruvain” (Vaggimal/Audioglobe, 2013), coprodotto da Marco Fasolo dei Jennifer Gentle, che li ha portati in giro per l’Europa con oltre 120 date tra l’Italia e i migliori festival internazionali (Primavera Sound 2014 di Barcellona, Fusion e Reeperbahn in Germania tra i tanti) e l’ep “An Instantaneous Journey” (2014) realizzato assieme al songwriter norvegese Martin Hagfors (HGH, Home Groan, collaboratore di Motorpsycho e Jaga Jazzist) i C+C=Maxigross stanno per iniziare una nuova imprevedibile avventura con un pilastro della scena avant / experimental / rock statunitense degli ultimi dieci anni: Miles Cooper Seaton, voce e basso degli Akron/Family.
Miles Cooper Seaton sarà in Italia per tutto il mese di marzo 2015 per realizzare un nuovo album assieme ai C+C=Maxigross che registreranno nei loro Vaggimal Studios sui monti veronesi della Lessinia. Al disco parteciperà da lontano anche Joe Westerlund, già batterista dei Califone e Megafaun, band imprescindibili della scena alt. folk americana, che manderà il suo drumming scritto per loro direttamente da L.A.
Le registrazioni saranno intermezzate da alcune date in giro per l’Italia, tra le quali Interzona!
_______________________________________________
MILES COOPER SEATON BIO
Miles Cooper Seaton is a singer, songwriter and multi-instrumentalist based in Los Angeles.
His musical experience started at five when he joined his church's choir. In 1989, his family relocated to Seattle, and he eventually dropped out of high school to sing and play in various punk, noise and hardcore bands. After moving to New York in 2002, he was exposed to a more refined and expanded perspective on contemporary art and music. There, he co-founded the avant / experimental / rock collective Akron/Family, which has performed around the world and collaborated with Michael Gira, Keiji Haino, William Parker, Hamid Drake, the Sun Ra Arkestra and many other cultural and musical luminaries.
Mixing the transcendental and intuitive qualities of spiritual music traditions with the visceral, confrontational and humanist values of punk and counterculture art movements, Seaton's solo performances are a candid expression of his musical and cultural roots. Typically a combination of composition and principal-based improvisation, in fine wabi-sabi style, there is often an air of impending derailment and a leave-it-on-the-field mentality that encourages audiences to acknowledge their collaborative role.
C+C=MAXIGROSS BIO
L’avventura del collettivo psichedelico C+C=Maxigross è iniziata nel 2009 quando la banda decise di registrare nella propria casa di montagna un pugno di canzoni composte in compagnia, durante serata passate tra amici davanti al camino e a spasso per i boschi della Lessinia. Non si aspettavano minimamente che, dall’uscita dell’EP “Singar” (Vaggimal/42Records, 2011), il loro nome sarebbe rimbalzato di blog in blog, di rivista in rivista, portandoli a girare l’Italia da Bolzano alla Sicilia, a vincere Arezzo Wave 2012 e facendoli infine atterrare negli Stati Uniti per un minitour, che comprendeva una tappa nel prestigioso CMJ Music Festival di New York.
Nell’aprile 2013 hanno pubblicato il loro primo album “Ruvain” (Vaggimal/Audioglobe), con alcuni brani registrati e prodotti in analogico su 8 piste da Marco Fasolo (Jennifer Gentle) e altri registrati dalla stessa band nel suo studio lessino interamente in presa diretta durante jam session notturne e dilatate.
L’album, il cui titolo in Cimbro (antichissima lingua morta della Lessinia) “Ruvain” significa “rumoreggiare”, ha ricevuto numerosi elogi dalla critica e si è aggiudicato il premio PIMI al MEI 2013 come miglior Autoproduzione Italiana e ha permesso alla banda di suonare ininterrottamente per un anno e mezzo nei migliori festival e locali europei superando le 120 date in un solo tour. Da segnalare la partecipazione al Primavera Sound 2014 di Barcelona, l‘Eurosonic di Groningen (NL), Reeperbahn e Fusion Festival in Germania tra i tanti. Hanno condiviso il palco con il meglio della scena internazionale, Yann Tiersen, Built To Spill, Miles Cooper Seaton (Akron/Family), Matt Elliott, Jennifer Gentle (feat. Verdena), Emeralds, Jacco Gardner solo per citarne alcuni, e nella primavera 2014 hanno fatto un tour speciale con il musicista norvegese Martin Hagfors (HGH, ex Home Groan) con cui hanno registrato un ep. Il progetto si chiama “An Instantaneous Journey with Martin Hagfors & C+C=Maxigross“.
Nel giugno 2014 hanno messo in piedi la prima edizione del Lessinia Psych Fest, festival internazionale di musica folk psichedelica, che ha ospitato sulle montagne veronesi artisti della scena psych come Jennifer Gentle, Miles Cooper Seaton (Akron/Family), Hobocombo, The Assyrians e molti altri.
La loro musica è stata spesso definita folk psichedelico, termine che si confà maggiormente agli esordi della band, quando il suono era prevalentemente acustico, basato su cosmiche armonie vocali e arrangiamenti semplici e naif, proprio come erano nate le prime canzoni in montagna. Ora che i C+C=Maxigross sono diventati una inarrestabile live band con alle spalle più di 200 concerti la dimensione elettrica è diventata una parte fondamentale anche nella composizione, e i nuovi brani tendono inevitabilmente verso atmosfere dilatate figlie delle lunghe code di Grateful Dead e Neil Young & Crazy Horse senza dimenticare la pazzia tropicalista degli Os Mutantes.
CRU ON SPACE BIO
Cru On Space è il progetto lo-fi interstellare di Niccolò Cruciani, già batterista di The Lovecats e C+C=Maxigross. Ha registrato centinaia di canzoni tra una cantina di Milano e le colline veronesi. Ora deve solo pubblicarle.
For fans of: The Olivia Tremor Control, Grandaddy, Beck.
_______________________________________________
>>SALETTA - FINO A MEZZANOTTE<<
CINEMALBUIO, appuntamento fisso!
La faccenda è semplice e intrigante: mentre in sala media il sound system fa il suo dovere, entrando nella saletta di Interzona ti ritrovi nel mini cinema perfetto che hai sempre voluto. Sposti la tenda fonoassorbente e al buio della cine-darkroom c'è un film che... sorpresa! IZ sceglie la pellicola, tu te la godi.
Più di una stanza di decompressione, più di un salottino con la tele accesa e un vecchio VHS: psichedelia e mistero nel cinema al buio! Please turn your phone off.
_______________________________________________
Apertura ore 21.30.
FB: https://www.facebook.com/events/827320244006392
Ingresso riservato ai soci.
--