Interzona Nepal
Una serata sul Nepal
evento speciale di raccolta fondi
18 Giugno 2015
dalle 20.00 alle 24
ingresso a offerta libera
Dopo i terremoti del 25 aprile e del 12 maggio che hanno devastato il Nepal, Interzona, insieme ad A.G.I.L.E., Bridge Film Festival, Dèsegni, Diplomart, My Home Gallery, Radiopopolare Verona, ReversLAB, Salmon Magazine, SDV Associazione Culturale, organizzano il 18 giugno una proiezione speciale di Manakamana (2013, 118’) di Stephanie Spray e Pacho Velez, in una serata di solidarietà alle popolazioni coinvolte.
Tutto il ricavato verrà devoluto al Fondo Emergenze di Medici Senza Frontiere onlus grazie alla collaborazione con il Gruppo di Verona, presente alla serata.
Il Fondo Emergenze di MSF è nato in profonda sintonia con la sua natura, in considerazione dell'importanza della tempestività e perché gli sforzi di raccolta fondi possano promuovere e spingere donazioni non vincolate ma flessibili, mobili e pronte ad entrare in azione sulla base dei bisogni medici che si presentano sul territorio. L'accesso immediato a queste risorse finanziarie permette di cominciare le attività sin dalle prime ore. Grazie a questo Fondo MSF continua a curare le persone colpite da conflitti, epidemie ed altre emergenze mediche in quasi 70 paesi nel mondo.
Ad accompagnare tutta la serata il dj set di Bri (https://www.facebook.com/andreabrignolibri?fref=ts) e la possibilità di gustare un aperitivo nel Giardino di Interzona.
MANAKAMANA
Acclamato a numerosi festival di cinema indipendente, il film mescola sapientemente curiosità, ricerca etnografica e rigore strutturale, rappresentando oggi anche un prezioso documento sul paese e la società nepalese che vuole ricostruirsi. Manakamana è girato interamente nella cabina di una funivia e racconta senza sosta i viaggi di turisti e fedeli in visita al tempio induista, la cui salita dura straordinariamente quanto un rullo di una pellicola 16mm.
Per la sua capacità di documentare il reale abbiamo deciso di affidare alle immagini di Manakamana il ritratto del Nepal per poter immaginare, e insieme ricostruire.
Si ringraziano i registi Stephanie Spray e Pacho Velez per la concessione del film
PROGRAMMA
Dalle 20 Aperitivo
Dalle 20.30 alle 24 BRI DJ SET
Dalle 21.00 CINEMA OPEN AIR
MANAKAMANA (2013, 118’) di Stephanie Spray e Pacho Velez
Nella giungla del Nepal, i pellegrini fanno un antico viaggio in Funivia per adorare Manakamana. Durante il tragitto, persone di tutti i ceti sociali interagiscono tra di loro, con il paesaggio circostante e con la strana modalità di trasporto. Seguendo il pellegrinaggio, il documentario offre uno spaccato sulla vita nepalese contemporanea.