Hollywood Groupies
Gli Hollywood Groupies presentano il nuovo ep Bitchcraft
Dopo l'esordio "Punched By Millions Hit By None" del 2010, la band ligure torna con "Bitchcraft", un EP di quattro tracce in puro stile hard rock che raccontano storie di vita in chiave mistico-esoterica.
Genere: hard rock/rock’n’roll
Label: Self / K2Music
Release Date: 17 dicembre 2015
Spotify: https://play.spotify.com/album/5XzUDCqkKJsFs1q5733ouj
Bandcamp: http://bit.ly/125M7VT
iTunes: http://bit.ly/12y99Ff
AmazonMP3: http://amzn.to/1wgm8Hm
Deezer: http://www.deezer.com/album/9329370
Quattro brani hard and heavy scanditi da potenza e adrenalina come "Helter Jester", non a caso scelto come primo singolo, o "Get It On", la traccia che segna maggiormente l'evoluzione della band col suo ritornello estremamente accattivante e un mosh centrale; si passa poi a "The Empress", una melodia ipnotica fornita da una sezione ritmica incalzante e da chitarre graffianti che quasi richiama la magia tanto cara alla tematica di base di questo lavoro: il filo conduttore che lega i pezzi è infatti la narrazione di storie di vita in una chiave mistico-esoterica che lascia spazio all'interpretazione dell'ascoltatore. Questo EP arriva dopo anni di lavoro in studio e un susseguirsi di date live che hanno visto gli Hollywood Groupies affiancare artisti di spicco internazionale come Motorhead e Twisted Sister al Free Wheels Festival nel 2010 in Francia e calcare il palco del celeberrimo Whisky a Go Go di Los Angeles; va detto che la band ha subito un interessante cambio di formazione nel 2013, quando Ace passa dalla batteria alla chitarra ritmica e Mirko, diplomato presso Scuderie Capitani, entra in via definitiva come batterista diventando il valore aggiunto al sound del gruppo. Tutto questo può essere riscontrato in Bitchcraft che, come afferma il batterista stesso, "denota un enorme crescita della band dal punto di vista sia tecnico che compositivo. Durante l'ascolto veniamo investiti da sonorità grintose e passaggi melodici, in alcuni punti anche piuttosto "ricercati", che fanno capire che ci troviamo di fronte ad un gruppo completamente rinnovato, il quale ha saputo ridistribuire il proprio potenziale in un perfetto mix heavy melodico."
L’EP Bitchcraft, registrato presso gli studi Rock Tribe di Leonardo Maniscalco a la Spezia e masterizzato da David Campanini al Sonic Lab Studio, è ora disponibile sui principali stores musicali online, come iTunes, Spotify, Amazon, Bandcamp e Cdbaby.
BIO
Gli Hollywood Groupies nascono nel 2006 da un'idea di Kelly e Foxy, la parte femminile della band. Da sempre l'impronta della formazione è quella hard rock, strizzando l'occhio a sonorità più heavy senza mai trascurare la melodicità, anch'essa caratteristica della band. Nel 2010, dopo aver maturato esperienza live e dopo le demo di rito che caratterizzano un giovane gruppo, esce il loro primo album "Punched By Millions Hit By None", che riscuote un discreto successo sia nella natia Italia che all'estero, raccogliendo recensioni positive da riviste del settore e una buona risposta dal pubblico. E' sempre grazie all'album di debutto che hanno l'occasione di affiancare artisti affermati in varie occasioni, su tutte il Free Wheels Festival in Francia nella stessa edizione di Twisted Sister, Motorhead, Crucified Barbara e Poppa Chubby. Nel 2011 gli Hollywood Groupies hanno l'occasione di calcare uno dei palchi più prestigiosi al mondo e cioè quello del Whisky a Go Go di Los Angeles; nel 2012 suonano a Londra. Il 2013 è l'anno del cambiamento di line up per la band ligure quando Ace passa dalla batteria alla chitarra ritmica e Mirko, insegnante abilitato Scuderie Capitani, entra in via definitiva come batterista, diventando il valore aggiunto al sound del gruppo. Nel 2014 danno alla luce l' ep "Bitchcraft" , quattro tracce che denotano la maturazione della band e l'evoluzione verso un sound più fresco e uno stile personale.
Gli Hollywood Groupies sono:
Foxy (lead-vocal)
Kelly (lead-guitar)
Ace (rhythm-guitar)
Condor (bass)
Mirko (drums)