Evviva l’Italia, il nuovo singolo/videoclip di LorisDalì dall’album Scimpanzé.

Giulio Magliulo


Secondo estratto dal fortunato disco del cantautore torinese, protagonista di un tour che ha toccato diverse zone della Penisola, dal Piemonte alla Basilicata. Una descrizione amara e sarcastica del nostro Paese, con un video girato in un campo di calcio della provincia e in cui gli attori sono giocatori, dirigenti e presidente
.

 

LorisDalì - Evviva l'Italia

https://www.youtube.com/watch?v=JgIvbpkOmyI

 

Dopo il brano apripista Manager, è disponibile dal 16 novembre Evviva l'Italia, secondo singolo/videoclip del cantautore piemontese LorisDalì, estratto dal fortunato disco Scimpanzé.

Evviva l'Italia è una descrizione amara e sarcastica del nostro Paese, con un video girato in un campo di calcio della provincia torinese, sede del Vallorco Calcio 1912, utilizzando in qualità di attori giocatori, dirigenti e presidente della stessa squadra. Una messa in scena degli stereotipi dell’Italia, con una rissa tra un operaio e un disoccupato, chi si vende un rene per comprare una tv, un politico e una presa in giro dei Modà, con balletto finale incorporato.

Uscito il 15 gennaio di quest'anno, l'album Scimpanzé, un sapiente e accattivante mix di popfolk e rock in cui l'artista torinese canta di amore e morte, di crisi e felicità dando vita ad una cruda ma ironica rappresentazione della realtà quotidiana, è stato ottimamente accolto sia da pubblico che da critica, ottenendo numerose e positive recensioni sui tanti siti, webzine e portali che affollano la rete, oltre che su alcune delle più autorevoli riviste italiane del settore, tra cui Rockerilla e Il Mucchio. Alla sua release ha fatto seguito lo "ScimpanzéTour" che ha toccato diverse località della Penisola, dal Piemonte alla Basilicata.

LorisDalì è al lavoro sul suo prossimo capitolo discografico che uscirà nel 2016 e si intitolerà Gekrisi.

Ascolta Scimpanzé

https://soundcloud.com/i-dal/sets/scimpanz

 

 

BioLoris Dalì suona in vari gruppi dai famigerati tempi della scuola in poi: Love Bandits, Flashback, SS460, I Bitols, Three Heads, I Celentani, I Senatori, poi I Dalì, da cui nasce il progetto Loris Dalì. In tutti questi anni sono successe tante cose e se proprio ci si vuole avvicinare al concetto di “curriculum” biografico in ordine sparso e non completo citerei: semifinale Rock Targato Italia edizione 2012, Finale Hit Festival al Palais di Saint Vincent nel 2002, due esibizioni al Palazzetto dello Sport di Pesaro per eventi privati esibendosi sullo stesso palco con Neri per caso, Facchinetti e Paolo Belli, colonna sonora del film “Augusta” documentario presentato al GLBT festival di Torino 2011 e ad alcuni festival internazionali, partecipazione e co-organizzazione del Festival di Utòpia con ospiti Rigo Righetti e Sanchez Pellati (Ligabue), Alessio Caraturo, Achtung Babies. Uscendo dalla modalità “curriculum” ora LorisDalì è solo e soltanto “Scimpanzè”, l'ultimo disco, scritto e registrato con cura e pazienza, che esce il 15 gennaio con booking e management della Blob Agency di Bologna. Le 12 canzoni di “Scimpanzè” sono 12 storie, spesso autobiografiche, in cui amore e morte, crisi e felicità si mescolano tra loro, dando vita ad una cruda ma ironica rappresentazione della realtà quotidiana. Alla pubblicazione dell'album, ottimamente accolto sia da pubblico che stampa specializzata, ha fatto seguito un tour che ha toccato diverse zone della Penisola, dal Piemonte alla Basilicata, passando per Abruzzo e Liguria. Tuttavia, le pagine migliori della biografia di Loris Dalì sono ancora da scrivere.

Contatti

https://www.facebook.com/Loris-Dali-113669168643208

http://lorisdali.jimdo.com/

https://www.youtube.com/user/iDaliVideo/videos

 

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente