Rammstein

ANNO TITOLO STILE AUTORE
2009 Liebe Ist für Alle Da Industrial Alessandro Mattedi

Ritornano i Rammstein dopo una lunga attesa dal binomio Reise, Reise/Rosenrot, che li consacrò definitivamente nel mainstream. Il nuovo album ha un titolo che è tutto un programma: Liebe Ist für Alle Da, l'amore è qui per tutti. Perché? Perché ricordiamo di come in passato (Mutter) sia già stato usato l'interessante gioco del contrasto fra un nome apparentemente dolce, che dovrebbe ispirare serenità, e delle sonorità poi molto più dure, taglienti ed orecchiabili, pur ogni tanto inframezzate da momenti più emotivi.

2005 Rosenrot Industrial Alessandro Mattedi

Ed eccolo qui finalmente, il nuovo atteso album dei Rammstein, Rosenrot (“rosa rossa”). Avrete già ascoltato il singolo Benzin dall’EP omonimo, perciò avrete delle legittime domande su quest’album.

2005 Benzin Industrial Alessandro Mattedi

Curioso, fra ogni album dei Rammstein passano tre anni, questa volta invece da Reise, Reise sono passati appena poco più di dodici mesi. Rosenrot (“Rosa Rossa”) è il titolo del prossimo album, che uscirà il 30 ottobre, mentre intanto abbiamo fra le mani uno dei tanti singoli sfornati ad ogni uscita dai Rammstein.

2004 Reise, Reise Industrial Alessandro Mattedi

Nel corso dell’ultimo decennio i Rammstein, realizzando un album sistematicamente ogni tre anni, si sono fatti conoscere per il loro Industrial Metal dalle taglienti melodie di chitarra, dal piglio molto orecchiabile anziché ostico e rigido, e capaci di offrire spunti interessanti seppur non sempre sopra la media, unite a strutture concettualmente scarne e ripetitive (ma in maniera voluta) e a inserti elettronici vari.

2001 Mutter Industrial Alessandro Mattedi

Madre, mère, mater, mother, Mutter. In ogni lingua questa parola richiama alla mente una sensazione di tenerezza e di cullamento, riporta all’affetto materno, ad un senso di dolcezza e di nostalgia per quando ci si appoggiava al grembo per ricevere la cura della propria madre; così può essere la madre che ci viene mostrata dai Rammstein, ma codesta è una madre più oscura e tagliente, nel complessivo del full-lenght, e se eppure rammenta le sensazioni della frase precedente in determinati punti, non è esattamente amorevole e delicata.

1998 Sehnsucht Industrial Alessandro Mattedi

Nel campo dell’Industrial Metal europeo furono i Rammstein nel ’95 con Herzeleid e nel ’98 con Sehnsucht ad irrompere all’improvviso dalla Germania, terra negli anni precedenti fiorera dell’elettronica industriale, con la loro variante dello stile, originale quanto diretto e acclamato.

1995 Herzeleid Industrial Alessandro Mattedi

I Rammstein sono probabilmente il gruppo tedesco più famoso di tutti i tempi stando ai dati di vendita e alle classifiche delle riviste specializzate, superando macigni storici come Kraftwerk, Einstürzende Neubauten o Scorpions. Il gruppo si forma nel 1994 a Berlino per volere del chitarrista Richard Kruspe, che contatta Paul Landers alla chitarra, Oliver Riedel al basso e Christoph Schneider alla batteria, seguiti poco dopo da Christian Lorenz alla tastiera che inizialmente era dubbioso e non se la sentiva di unirsi agli altri.

NUOVE USCITE
Filastine & Nova
Post World Industries
Montauk
Labellascheggia
Paolo Spaccamonti & Ramon Moro
Dunque - Superbudda
Brucianuvole
Autoprod.
Crampo Eighteen
Autoprod..
BeWider
Autoprod..
Disemballerina
Minotauro
Accesso utente